
Avete paura tremenda degli aghi? Odiate fare le lunghe code per prelevare qualche millimetro di sangue? magari proprio non sopportate la vista della vostra ninfa vitale!
La soluzione pare stia per arrivare: Un lettore del sangue per i vostri Smartphone! Trattasi di un chip attualmente in collaudo che,se dovesse risultare compatibile, vi permetterà di analizzare il sangue dal vostro cellulare. Basterà porre una goccia di sangue su una cartuccia di un polimero plastico più sottile di una carta di credito, che viene a sua volta inserita in un biosensore grande come una scatola da scarpe contenente uno spettrometro in miniatura e una micro-pompa. Il sangue passa attraverso la cartuccia in piccoli canali grandi 500 micron verso un sito di rilevamento dove reagisce con i reagenti precaricati, consentendo al sensore di rilevare i biomarcatori delle malattie. Attualmente,il piccolo Chip costa poco più di 3.200 Dollari, la cosa paradossale che le cartucce costano a malapena 1 dollaro l'una.
La cosa sembra fantascientifica,ma vi ricordate quando sembrava una follia televisori piatti o cellulari per ciascuno di noi? Beh,c'è da pensarci...
Fonte: http://www.newnotizie.it/2011/01/10/in-arrivo-le-analisi-del-sangue-tramite-smartphone/
